Regolamentare il Bitcoin? Esperienze dal passato!

Stefano Capaccioli

Da troppe parti si legge e si ascolta richieste di regolamentare il bitcoin e le criptovalute.
Voglio fare una riflessione sul rischio di OVERREGULATION e di una esperienza del passato.
Tratto da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotive_Act).

Il Locomotive Act (noto anche come Red Flag Act, cioè Legge della bandiera rossa) si riferisce al Locomotives Act del 1865 introdotto dal Parlamento inglese come una della serie di misure di sicurezza per controllare l’uso di autoveicoli sulle autostrade pubbliche britanniche durante la seconda metà del XIX secolo.
Scenario sociale
Il giornalista automobilistico e scrittore L. J. K. Setright notò che le leggi volevano contrastare lo sviluppo delle autovetture nel Regno Unito perché il governo aveva interessi economici, piuttosto, nella diffusione della viabilità su rotaia.
Legislazione
Il Locomotives on Highways Act del 1861:
– Limitò il peso dei veicoli imposto a 12 tonnellate
– Impose un limite di velocità (il primo della storia) di 10 mph (16 km/h) fuori dalle città e di 5 mph (8 km/h) nelle città.
Il Locomotive Act del 1865 (noto anche come Red Flag Act):
– Regolò il limite di velocità a 4 mph (6 km/h) nelle campagne e a 2 mph (3 km/h) nelle città.
– Stabilì che le autovetture dovessero essere accompagnate da un gruppo di tre persone: un autista, un fuochista e un uomo con una bandiera rossa (da cui il nome Red Flag Act) che doveva camminare per 60 iarde (55 metri) davanti a ogni veicolo. L’uomo con la bandiera rossa (o in alternativa una lanterna) costringeva il veicolo a mantenere un’andatura a passo d’uomo (che è di appunto 6 km/h) e aveva il compito di avvisare coloro che andavano a cavallo del passaggio di un autoveicolo.
Highways and Locomotives (Emendamento) Act del 1878:
– La bandiera rossa venne rimossa
– La distanza da percorre dal membro che procedeva a terra del gruppo di tre persone venne ridotto a 20 iarde (18 metri).
– I veicoli avevano l’obbligo di fermarsi alla vista di un cavallo.
– Ai veicoli era proibito produrre fumo e vapore in modo da evitare di spaventare i cavalli.

Questo ritardò lo sviluppo dell’industria automobilistica britannica rispetto a quella statunitense.
Quindi, prima di regolare il sistema bitcoin e delle criptovalute, riflettiamo sui principi, sulle finalità evitando di bloccare la tecnologia basandosi su schemi passati che sono in corso di superamento.

Lascia un commento